Anno: 2021
Committente: La Casetta S.r.l
Progetto Architettonico: Arch. Guido Pigozzi
Progetto della luce: LA Lucearchitettura
Fotografie: Alessio Tamborini

L’edificio che ospita il Magari Estates Hotel è un antico casale di caccia del XVI secolo, diventato in seguito casa contadina e conosciuto come “Casetta”. Lo scopo dell’intervento di restauro è stato quello di dare nuova vita ad un luogo che mantiene le tracce di una storia fatta di persone e vita rurale, a diretto contatto con la natura, in una splendida valle alle porte di Verona.

Il progetto illuminotecnico degli esterni rispetta la natura del luogo e la sua caratteristica di cascinale isolato e silenzioso, immerso nella quiete dei vigneti che lo circondano. Le facciate sono illuminate dall’alto verso il basso, a partire dallo sporto del tetto, per mimetizzare quanto più possibile i corpi illuminanti, mentre accenti di luce indicano ingressi e percorsi per orientare ed accompagnare l’ospite, che una volta varcata la soglia di ingresso si trova avvolto in un’atmosfera morbida e avvolgente. La luce tratta gli edifici in maniera differente, secondo le loro diverse destinazioni d’uso e caratteristiche compositive, ne esalta forme e materiali senza prevaricare, integrandosi per valorizzare gli elementi che rendono unico ogni edificio. A completare gli esterni sono il giardino e i percorsi con un’illuminazione funzionale ma scenografica che crea suggestioni e prospettive verso i campi coltivati che circondano la proprietà senza illuminare oltre. Il progetto illuminotecnico lascia volutamente in ombra alcune aree vissute di giorno e non di notte ed altre attrezzate per godere del cielo stellato e della pace che circonda la proprietà.

Il progetto illuminotecnico degli interni è stato pensato per rispettare la sensazione di tranquillità e benessere che il luogo trasmette. L’Hotel è composto da molti ambienti con destinazioni d’uso diverse e, dal punto di vista dell’illuminazione, ogni ambiente è stato studiato in maniera unica. Le luci e gli effetti luminosi cambiano in relazione ai materiali e alle caratteristiche morfologiche di ogni singolo ambiente. Gli apparecchi scelti hanno forme minimali ma ricercate, con finiture metalliche che si integrano con i materiali utilizzati per arredi ed elementi costruttivi. Unicamente per questo progetto sono state disegnate delle lampade speciali che, a partire dalla stessa linea minimale di base generano diverse composizioni per soddisfare le esigenze che i singoli ambienti richiedono.