Anno: 2023
Committente: L&L Luce&Light srl
Progetto allestimento temporaneo: LA Lucearchitettura
Progetto della luce: LA Lucearchitettura
Fotografie: Alessio Tamborini

In occasione della Milano Design Week, un piccolo ambiente interno, nel quartiere Brera, diventa un percorso sensoriale immersivo nel quale la luce è protagonista e coinvolge il visitatore in un inaspettato susseguirsi di spazi e suggestioni. Il percorso inizia dal dehors, un salotto all’aperto che accoglie i visitatori con una seduta ad “L” rialzata, enfatizzata da una linea di luce che ne segue il profilo, a richiamare il logo del brand nella forma e nei colori. Una sorta di “isola” protetta antistante l’ingresso, dalla quale si inizia a scorgere, attraverso la vetrata, dettagli e riflessi che incuriosiscono ed invitano ad entrare a scoprire lo spazio temporaneo. Un luogo in cui stare prima e dopo la visita per conversare, brindare ed osservare.
All’interno, la simulazione stilizzata di una facciata unisce il piano terra al soppalco, separa l’area a tutta altezza dell’ingresso dalla parte posteriore, dedicata ad un percorso emozionale al piano terra e ad una zona riservata agli operatori al piano primo. Una scala e un ballatoio caratterizzano la facciata, collegano i due livelli e offrono un punto di vista alternativo al visitatore che potrà salire e affacciarsi ai parapetti.
Nell’ambiente principale a tutta altezza, terra e cielo si invertono, il pavimento diventa riflesso di un giardino sospeso in cui volumi, forme e colori scendono verso l’osservatore. Alcuni esagoni disegnano il pavimento richiamando le scelte stilistiche dello stand presente all’interno del Salone del Mobile. In questo spazio luminoso e aperto verso l’esterno, la luce, con i suoi cambi di colore, avvolge le pareti, disegna le aperture sulla facciata ricostruita e tratteggia accenti sulla vegetazione per creare uno scenario sempre diverso e avvolgente. In contrapposizione con la luminosità di questo ambiente si accede, attraverso una fessura nella facciata, ad uno spazio volutamente buio in cui una speciale installazione unisce luci, immagini e suoni. Qui la natura è evocata ed interpretata da un insolito interno, ispirata da un prodotto L&L che diventa protagonista e si veste di nuova luce. Dopo la parentesi del percorso emozionale, si torna nuovamente avvolti dalla luce di un “esterno in interno”.
La visita permette ad ogni visitatore di crearsi un proprio percorso individuale, un’esperienza personale che coinvolge i sensi; non solo la vista e l’orientamento, ma anche l’ascolto di suoni, rumori e melodie a cui aggiungere la percezione di aromi inaspettati, scelti per rendere ancora più immersiva l’esperienza di visita.
I prodotti L&L sono presenti nell’allestimento in maniera velata, interpretati ed integrati nel progetto dei diversi ambienti, ognuno con una specifica funzione per evidenziarne la resa cromatica e luminosa. Protagonista del Fuorisalone di L&L è la qualità della luce.