Villa Cordevigo Wine Relais
Anno: 2023
Committente: Villa Cordevigo Wine Relais
Progetto della luce: LA Lucearchitettura
Villa Cordevigo è una villa settecentesca costruita su un precedente palazzo rinascimentale. Circondata da alberi secolari e vigneti, si trova nell’entroterra del Lago di Garda, a pochi chilometri dalla città di Verona. Dopo un progetto di restauro che ha mantenuto intatta la natura del luogo, oggi è sede del Villa Cordevigo Wine Relais e del Ristorante stellato Oseleta. Uno splendido connubio tra storia, arte e charme.
Il progetto per l’illuminazione dell’ingresso a Villa Cordevigo nasce da una precisa richiesta della committenza: non doveva trattarsi di un progetto convenzionale.
Il percorso è infatti uno spazio scenografico naturale, incorniciato da filari di cipressi secolari che accompagnano il visitatore all’interno di uno splendido resort, in cui architettura e paesaggio si fondono.
Questo bellissimo luogo risulta suggestivo in tutte le ore del giorno, e al tramonto, quando i raggi del sole filtrano attraverso i cipressi e invadono il percorso, diventa estremamente poetico.
Il progetto trae ispirazione da questo preciso momento della giornata, per ricreare con la luce artificiale un tramonto perpetuo da riproporre durante le ore notturne. Gli effetti luminosi sono stati ottenuti attraverso la progettazione di apparecchi speciali la cui forma è stata suggerita dal contesto, si tratta infatti della reinterpretazione dei ceppi di cipressi presenti in alcuni punti del lungo viale.
I sedici apparecchi, realizzati in corten, sono caratterizzati da quattro differenti schermi che riproducono la sagoma dei rami di alcuni cipressi realmente presenti nel viale. La fonte luminosa proviene da una sorgente a Led con tonalità di bianco 2200K posta all’interno dei “ceppi” che, all’occorrenza possono fungere anche da sedute, e viene filtrata dagli schermi, alternati lungo il percorso, che creano effetti luminosi caldi e ritmati lungo il percorso, sempre diversi, ad evocare i naturali raggi del sole.